BY
Speaker Title

Speaker Title

Speaker Title

Denodo, in collaborazione con IKN, ha svolto un sondaggio esplorativo sulla gestione dei Dati a 360° nelle aziende italiane.
La trasformazione data-driven, per la quale la tecnologia gioca un ruolo fondante, interessa anche e soprattutto gli aspetti culturali e organizzativi ed è ulteriormente complicata da una quantità sempre più crescente di dati a disposizione e da un loro uso sempre più pervasivo, nel rispetto delle normative e delle policy aziendali. Simultaneamente, sorge la necessità di democratizzare i dati, ovvero uno scenario dove chiunque debba poter avere il diritto di usare i dati dei quali ha bisogno in modo semplice ed agile.
Lo studio offre una panoramica appronfondita sulle seguenti tematiche:
- l'identificazione di nuove figure e ruoli chiave per la Data Governance;
- le scelte organizzative e tecnologiche per migliorare l'agilità nell'integrazione e nella delivery dei dati;
- l'adozione di specifici paradigmi architetturali;
- la gestione dei dati in Cloud.
La Survey, con le risposte raccolte da maggio a novembre 2023, è stata strutturata per cogliere complessivamente come le aziende stanno affrontando la trasformazione che le porterà ad essere aziende Data-Driven. Allo stesso tempo, l’analisi offre un confronto con un’analoga Survey, condotta nel 2021, per poter apprezzare i potenziali cambiamenti avvenuti.
Buona lettura!
La Piattaforma Denodo è utilizzata da
